top of page

REAL ALBERGO DEI POVERI

Comune Napoli
CONSOLIDAMENTO STATICO DI EDIFICI IN MURATURE ESEGUITO TRAMITE: RINFORZO DELLE VOLTE CON FUNI IN PROPILENE, CON FUNI ARAMIDICHE E FASCE ARAMIDICHE, RINFORZATE E INCOLLATE CON RESINA EPOSSIDICHE.

LAVORI: Real Albergo dei Poveri
COMMITTENTE: Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e Provincia.

L’esperienza del consolidamento statico e miglioramento sismico delle volte di edifici in muratura è proseguita nel tempo. Tra i tanti viene qui illustrato l’intervento al Monumentale Real Albergo dei Poveri, Lotto A e B, a ridosso dello Scalone Monumentale Centrale, eseguito per conto del Comune di Napoli. Le foto oltre a quelle delle sezioni Restauro, riportano dettagli degli interventi eseguiti. Il sostegno centrale delle volte è stato realizzato con tiranti, in funi aramidiche irrigidite con resine epossidiche, passanti in fori inclinati e al di sotto di una fascia aramidica incollata all’intradosso delle stesse volte. Le funi sono state ancorate ai muri laterali, al di sopra del livello del pavimento.

Particolare di ancoraggio del tirante e sostegno parte centrale volta, con barilotto in Dywidag, ancorata alla fune aramidica, anche con funzione di pre-tensionamento

Funi in aramidica trattate con resine epossidiche, a sostegno parte centrale della volta, rinforzata con tessuto atamidico quadriassiale incollato all'intradosso con resine epossidiche.

L’ Ing. Antonio Pompa, esperto nel settore, ha migliorato il sistema di ancoraggio delle estremità dei tiranti, ideando e ponendo in opera un sistema di ancoraggio che inghisa la fune aramidica in un barilotto in Dywidag assialmente cavo, nel quale è incollata con resina epossidica (brevetto n. NA2007A000078 del 22/06/2007). Tale sistema consente di eseguire un ancoraggio efficiente e il pre-tensionamento del tirante con un carico prestabilito, agendo sul dado di ancoraggio con chiave dinamometrica. (Elaborato 1).

Elaborato 1

CONSOLIDAMENTO STATICO DI EDIFICI IN MURATURA CON L’USO DI TIRANTI IN DYWIDAG, CON SPECIFICI ANCORAGGI A MURO, NON A VISTA E SENZA PIASTRE ESTERNE.

L’intervento di ancoraggio con tiranti Dywidag, eseguito durante i lavori sull’edificio monumentale REAL ALBERGO DEI POVERI in Napoli, lotti A e B, come previsto nel progetto a base di gara, occorso per concatenare in più punti e a vari livelli, la facciata già restaurata su Piazza Carlo III, con quella interna che affaccia sui cortili triangolari.

Le modifiche apportate in fase esecutiva dei tiranti inghisati a muro con malte specifiche, e le accortezze esecutive, hanno reso l’ancoraggio in grado di assorbire uno sforzo maggiore di quello progettuale. Oltre alla foto e quelle della sezione Restauro, si allega uno stralcio delle prove di carico eseguite in cantiere su di un prototipo. (Elaborato 2)

Elaborato 2

CONSOLIDAMENTO STATICO DI EDIFICI IN MURATURA CON LA RICOSTRUZIONE DEI CROLLI – VOLTE E RAMPANTI DI SCALE.

L’intervento di ricostruzione di volte e rampanti di scala è stato eseguito per conto della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e Provincia ed ha interessato il monumentale REAL ALBERGO DEI POVERI IN NAPOLI, lato Sud-Ovest, a confine con l’Orto Botanico.

Tale edificio, durante il terremoto del 23/11/1980, ha riportato dei crolli rovinosi a causa dello scivolamento delle volte in tufo nelle zone di attacco. La ricostruzione è stata particolarmente laboriosa, come si evince dalla documentazione fotografica, ed è stato necessario rielaborare antiche tecniche costruttive, associandole alle moderne, come l’uso di Diatoni in c.a., inseriti tra il vecchio ed il nuovo nelle zone di attacco, per creare ammorsamenti delle nuove volte alle vecchie murature portanti.

Sono state eseguiti inoltre interventi di consolidamento con perforazioni armate, coniugandoli con la nuova tessitura delle volte a botte e a crociera, con quella dei rampanti delle scale e, sviluppando nel contempo, anche geometrie complesse che hanno richiesto notevole perizia da parte di tecnici e maestranze. ìe foto della sezione Restauro ritraggono l’intervento eseguito.

Fase di Ricostruzione delle volte in tufo crollate del lato Sud Ovest

Coperture in acciaio e in vetro; Solaio in legno. 

bottom of page