top of page
Restauro architettonico di edifici monumentali

COSA FACCIAMO

ARCHEOLOGIA
Prospezioni scavi e restauri archeologici

Le più importanti aree archeologiche hanno visto la nostra impresa impegnata in numerose campagne fin dal 1980; l’esperienza maturata e la capacità acquisita ci consente di essere una tra le poche società specializzate, alla categoria OS25 “Lavori e scavi Archeologici” di classificazione S.O.A. di una certa importanza.

In questo delicato settore abbiamo operato con la massima cautela e tenendo sempre presente che il restauro deve risultare invisibile, ci siamo avvalsi di tecniche antiche, seppur applicate con le più moderne tecnologie, che ci hanno permesso di raggiungere risultati importanti. Abbiamo inoltre sperimentato con successo tecniche innovative per la conservazione di volte e di affreschi, di paramenti e arredi murari.

Recupero funzionale

Considerato che oggi si sta puntando ad avere degli immobili con tipologie multiple (musei, laboratori di restauro, sale conferenze, centri di studio ecc.), le nostre esperienze sono tali da coprire interamente la gamma degli interventi, quali il consolidamento statico, il restauro architettonico, l’esecuzione di tutta l’impiantistica necessaria alla loro trasformazione e adeguamento funzionale.

Fondazioni speciali e consolidamento sottosuoli

Tipico è il nostro miglioramento fondale realizzato dalle sommità delle murature, con fori verticali di adeguato diametro e armature speciali.

IMPIANTI
RESTAURO
Restauro statico e miglioramento sismico di edifici monumentali

La nostra capacità di intervento sulle strutture di edifici monumentali si è arricchita nel corso degli anni, sia grazie alle molteplici esperienze che abbiamo portato a termine, sia per gli svariati problemi di staticità che siamo stati chiamati a risolvere e che costituiscono un bagaglio fondamentale della nostra impresa.

Sono state messe a punto nuove tecniche e realizzati nuovi macchinari utilizzando entrambi con successo, evitando qualsiasi rischio di traumi alle strutture preesistenti, e ottenuto la massima “risposta sismica” degli edifici.

Lavori impiantistici

Nell’esecuzione delle opere di restauro monumentale e di scavo e recupero archeologico, ci siamo spesso trovati di fronte alla necessità di realizzare ogni tipo d’ impianto (illuminazione, sicurezza, antincendio, anti-intrusione, riscaldamento a pavimento, condizionamento, anti-fulmine, ascensori, apparecchi speciali, etc.) ad alta tecnologia e nel rispetto della normativa in vigore. Abbiamo pertanto affinato la nostra capacità tecnica nel settore impiantistico e della sicurezza applicato a strutture di notevole valore storico e architettonico. Anche in questo caso la nostra iscrizione alla C.C.I.A.A., completa di abilitazione e manutenzione di detti impianti, fa fede del continuo aggiornamento e della costante attenzione alla specializzazione dell’impresa.

bottom of page