top of page

MASSERIA COBELLIS

INTERVENTI PARTICOLARI REALIZZATI IN AREE ARCHEOLOGICHE, COMPLEMENTARI AGLI SCAVI E RESTAURO

LAVORI: Scavo, Restauro e conservazione ex Masseria Cobellis in Velia – Comune di Ascea (SA)
COMMITTENTE: Soprintendenza Archeologica di Salerno

Velia – Comune di Ascea (SA)

Per il lavoro eseguito per conto della Soprintendenza Archeologica di Salerno, dovendo portare alla luce ambienti di interesse archeologico, in una zona depressa e alluvionabile, già in fase di offerta, l’Impresa Ing. Antonio Pompa, progettò una particolare copertura (foto 1) la cui peculiarità è stata quella di proteggere con continuità l’area di scavo, dall’inizio alla fine delle operazioni , grazie alla sua particolare struttura, dotata di pilastri telescopici (foto) smontabili e riposizionabili a piacimento, per consentire progressivamente lo scavo sia in larghezza, che altezza.

CONSOLIDAMENTO STATICO DI EDIFICI IN MURATURA ESEGUITO TRAMITE PERFORAZIONI ARMATE, ANCHE PASSANTI LONGITUDINALMENTE I SETTI MURARI, INGHISATE CON MALTE SPECIFICHE INIETTATE A PRESSIONE NEI FORI.

La foto illustra una delle fasi di rinforzo delle fondazioni della Masseria Cobellis, nel Parco Archeologico di Velia, per mezzo di perforazioni armate passanti al fine di consentire di smontare il puntellamento a sostegno delle fondazioni del lato Sud, svuotate nelle precedenti campagne di scavo, e lasciare a vista i sottostanti ritrovamenti Archeologici, senza l’intralcio dei puntellamenti. Le perforazioni possono essere eseguite sia con raffreddamento ad acqua che con aria compressa e filtro ciclonico, atto a convogliare e depurare l’aria di raffreddamento dalle polveri del taglio.

Intervento di perforazioni a carotaggio continuo, in fase d’esecuzione, con macchina perforatrice su strutture in tubo-giunto, predisposta secondo schema statico ed in linea con le murature.

bottom of page