top of page

CHIESA S. MARIA DELLE GRAZIE

Guardia dei Lombardi (AV)
CONSOLIDAMENTO STATICO DI EDIFICI IN MURATURA ESEGUITO CON IL MIGLIORAMENTO E/O RIPRISTINO STATICO DI VOLTE IN LEGNO, CON INCANNUCCIATA E GESSO.

LAVORI: Chiesa S. Maria delle Grazie in Guardia dei Lombardi (AV)
COMMITTENTE: Provveditorato alle Opere Pubbliche della Campania

Tra i lavori eseguiti, in merito al ripristino statico e miglioramento di volte con ossature il legno, quello più complesso ha riguardato la volta della navata principale della Chiesa S. Maria delle Grazie in Guardia dei Lombardi (AV), per conto del Provveditorato alle Opere Pubbliche della Campania. La volta in oggetto, collassata in più punti a seguito del sisma del 23/11/1980 (foto 1) era interamente puntellata.

Consapevoli che i tiranti, vecchi e nuovi, non avrebbero avuto una reazione statica omogenea una volta tolto il puntellamento, perché i sostegni originali erano distrutti o mal funzionanti, ultimato il restauro statico e architettonico, si è provveduto, con agganci speciali, a sospendere la volta alla soprastante struttura di acciaio della copertura. L’intervento eseguito è schematizzato nell’elaborato, da cui si evince che, per evitare cedimenti differenziati, l’ intera volta è stata agganciata con dei tirantini sostenuti da molle di compressione, aventi la caratteristica di non variare la resistenza (forza di reazione) nell’ambito di ragguardevoli spostamenti assiali, dando modo alla volta di assestarsi nel nuovo contesto statico, senza avere sforzi differenziati su diversi punti della superficie e non subire nuovi danni allo smontaggio dei puntellamenti. La foto 2 documenta l’intervento realizzato.

Foto 1

Foto 2

Elaborato

bottom of page